• +39 030 2620584

Cos’è la piorrea? Come posso salvare i denti che si muovono per la piorrea? Se i miei genitori hanno perso i denti per la piorrea, anche io mi devo rassegnare allo stesso problema?

  • Cos’è la piorrea? Come posso salvare i denti che si muovono per la piorrea? Se i miei genitori hanno perso i denti per la piorrea, anche io mi devo rassegnare allo stesso problema?

    La “piorrea” (malattia parodontale) è una patologia in cui si ha la perdita di attacco sui denti interessati. La piorrea non è sviluppata da tutti i pazienti, ma solo da quelli che ne ereditano la predisposizione: questo è un aspetto molto importante perché tanti pazienti pensano di doversi rassegnare alla perdita dei denti come i genitori senza poter far niente, invece è dimostrato che se un paziente viene pulito bene e gli si insegna a fare un mantenimento igienico domiciliare scrupoloso si riesce a non far insorgere questa malattia o se questa è già in atto ad arrestarla e metterla sotto controllo. Anche in casi dove la gravità è marcata si possono fare interventi che permettono di mantenere dei denti naturali per un periodo di tempo più lungo. Inoltre se un paziente ha perso molti denti per questa malattia e pensa di sostituirli con degli impianti, è bene che i denti ancora in bocca non abbiano infezione e che siano puliti molto bene, perché anche gli impianti si perdono per lo stesso motivo.