• +39 030 2620584

Cos’è il bruxismo?

  • Cos’è il bruxismo?

    Il bruxismo è una para funzione che normalmente si presenta durante il sonno e porta a “digrignare” i denti.
    Questo può provocare l’usura dei denti, più o meno importante a seconda dei diversi casi, tanto che talvolta può produrre le frattura di denti devitalizzati, di protesi mobili e fisse, impianti ed anche ripercussioni a livello delle articolazioni temporomandibolari.

    Le cause sono diverse, ad esempio una occlusione non corretta, in cui la mandibola si trova ad essere in una posizione di non equilibrio muscolare che porta ad innescare questa attività proprio per eliminare
    le interferenze, gli ostacoli; un’altra possibile causa è la condizione ansia-stress che produce un’iperattività muscolare. Una ulteriore causa è il serramento dentale che può verificarsi sia di notte che di giorno ed è una condizione in cui non si digrignano i denti, ma si contraggono i muscoli masticatori.
    Per il bruxismo, normalmente, si realizza una placca comunemente chiamata “BITE” che serve ad interrompere quel circuito neuro-muscolare.

    !!!Attenzione, è fondamentale che la placca sia personalizzata, ossia eseguita sul calco della propria bocca e non prestampata, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare e non si trarrebbe alcun beneficio!!!