• +39 030 2620584

Cosa posso fare per proteggere i denti del mio bambino dalla carie?

  • Cosa posso fare per proteggere i denti del mio bambino dalla carie?

    È importante sapere che i denti da latte sono suscettibili allo sviluppo di carie dal momento in cui erompono nel cavo orale.

    L’igiene orale deve cominciare subito dopo la nascita pulendo le gengive con una piccola garza umida dopo ogni pasto.
    Dall’età di 4 mesi fino all’età di 12 mesi, gli incisivi superiori o inferiori cominciano ad erompere e si devono cominciare a spazzolare.
    È importante non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon a meno che non contenga acqua e che il biberon sia stato lavato e sciacquato bene prima di essere riempito. Un biberon pieno di latte, succo di frutta o tisana se somministrato per far addormentare il bambino è causa di carie, così come il ciuccio immerso in sostanze zuccherose.

    Tale condizione è nota come Sindrome da Biberon e colpisce prevalentemente gli incisivi superiori e i molari superiori ed inferiori, mentre tutti gli altri denti possono risultare sani.

    Quando il bambino inizia ad avere 4-5 anni, è bene portarlo dal dentista per una prima visita conoscitiva, in tal modo vi verranno date tutte le informazioni utili per la cura e la protezione dei denti. 

    In molte situazioni noi consigliamo alle mamme sedute di igiene professionale e fluoro profilassi finalizzate alla prevenzione della carie.